CHI SIAMO - OBIETTIVI

L’Istituto Nazionale Flora e Fauna Urbana – I.N.F.F.U. – è un’Associazione composta da tecnici e operatori che, a vario titolo, si occupano della gestione delle problematiche legate alla presenza degli animali in città e hanno sentito l’esigenza di costituire una rete fra tutti gli Enti preposti alla gestione del territorio, quali i Comuni, le Aziende Sanitarie Locali, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, le Università, per esportare sul territorio urbano progetti di studio, formazione e ricerca finalizzati alla gestione della flora e della fauna sinantropa.

L’obiettivo di I.N.F.F.U. è la promozione e lo scambio d’informazioni, ricerche ed aggiornamenti tecnico scientifici nei settori legati alla vegetazione e agli animali, attraverso una sinergia operativa tra diverse figure professionali (formatori, naturalisti, biologi, medici veterinari, architetti, ingegneri, ecc…)

L’istituto Nazionale Flora e Fauna urbana:

Promuove, coordina e realizza progetti sulla gestione della flora e della fauna urbana.
Promuove corsi di formazione per gli operatori nel settore della gestione della flora e della fauna urbana.
Coadiuva le pubbliche Amministrazioni nelle politiche di contenimento delle popolazioni vegetali e animali nell’ambito cittadino.
Offre servizi per la valutazione dei rischi in rapporto alle concentrazioni di piante e animali.